Chi siamo

Sinergic@ è una cooperativa sociale agricola nata nel 2012 che, insieme alle associazioni Autismo Toscana e Autismo Casa di Ventignano, collabora al progetto “Autismo e Lavoro agricolo”, ormai noto come il progetto degli “Ortolani Coraggiosi di Ventignano”.

L'obiettivo primario della Cooperativa Sinergic@ è, infatti, quello di sviluppare percorsi lavorativi di tipo agricolo per persone con autismo e, attualmente, sono coinvolti attivamente nel progetto 12 ragazzi di età compresa fra i 17 e i 25 anni.

Gli Ortolani Coraggiosi, insieme a ragazzi del Centro di Salute Mentale “La Badia”, e coadiuvati da educatori e operatori agricoli, svolgono ogni giorni nei campi attività dal grande valore terapeutico e sociale.
 

I PARTNER
Sinergica, per attuare la sua azione di inclusione sociale, si avvale di alcuni partner che contribuiscono a mettere in atto una serie di forze, senza le quali tutti gli sforzi dei soci lavoratori sarebbero vani. Questi partner portano ognuno un contributo in funzione delle proprie capacità e possibilità.
La Cooperativa intrattiene rapporti con le seguenti imprese del territorio:

  • Pegaso Cooperativa Sociale
  • Associazione casa di Ventignano
  • AUSL 11
  • Comune di San Miniato
  • Azienda Agricola Cupelli