ventignano

Merenda per il ritorno delle 'cassette' degli ortolani di Ventignano

Pane e pomodoro alla Fondazione I Care Fucecchio per la Cooperativa Agricola Sinergic@

tratto da coesoempoli.it
Dopo la pausa estiva si riparte con  la vendita delle cassette degli ‘ortolani coraggiosi’ della casa di Ventignano e si festeggia con una merenda, oggi pomeriggio, venerdì 5 settembre dalle 17 alla 19 a Fucecchio, di fronte alla Fondazione I Care, in via I settembre.
Nell’occasione sarà offerto pane e pomodoro per tutti coloro che passeranno dalla sede. [continua a leggere qui]

Rossi sta con la Casa di Ventignano

Il Tirreno

Articolo tratto da Il Tirreno
7 agosto 2014 - pagina 27
FUCECCHIO Una bella notizia per tutti i ragazzi che lavorano alla serra della Casa di Ventignano producendo "gli ortaggi della Solidarietà" insieme agli agricoltori della Cooperativa Sociale Sinergic@. Il presidente della Regione Enrico Rossi ha deciso di finanziare ad un progetto presentato dal presidente di Autismo Toscana Marino Lupi e dal presidente della Cooperativa Sinergic@, Eluisa Lo Presti. Il finanziamento è di 50mila euro. Un impegno importante che dimostra quanto la Regione crede in questo percorso che ormai da qualche anno viene portato avanti con entusiasmo [continua a leggere qui]
 
La Casa di Ventignano, nel comune di Fucecchio è un presidio del dipartimento Salute mentale dell'Asl 11 di Empoli e ospita complessivamente una trentina di autistici. [continua a leggere qui]
 

In arrivo il sostegno della Regione e della Carismi per Ventignano

CO&SO Consorzio per la Cooperazione e la Solidarietà

Articolo tratto da coesoempoli.it
4 agosto 2014
Ottime notizie per la Casa di Ventignano, la cooperativa agricola Sinerigic@ e la cooperativa sociale Pegaso.
Per sostenere il progetto di agricoltura sociale la Regione ha infatti stanziato 50mila euro, che consentiranno ai ragazzi autistici che lavorano presso la Serra di Ventignano di portare avanti le proprie attività.
Il progetto partito nel 2007, promosso dalla collaborazione tra la Cooperativa Pegaso, il Comune di San Miniato e la AUSL 11 di Empoli e che ha visto la nascita della cooperativa sociale agricola Sinergic@, ha avuto in questi anni un notevole sviluppo.
A Ventignano è stato infatti acquistato un ettaro di terreno, costruita una serra e un pozzo per l’irrigazione, acquistata una trapiantatrice e molto altro. [continua a leggere qui]

Ventigano, 4 Maggio 2013

Palco inaugurale di Ventigano

Finalmente anche Ventigano ha avuto la risonanza mediatica alla presenza dell'assesore regionale dell'Agricoltura Gianni Salvadori, del direttore generale USL11 Porfido, del sindaco di Fucecchio Toni, del sndaco di San Miniato Gabbanini, del sindaco di Gertaldo Campinoti e dell'onorevole Parrini.

Sabato 4 maggio 2013 innaugurazione della serra di Ventignano

Sabato 4 maggio, alla presenza delle autorità locali e regionali, sarà innaugurata la serra di Ventignano. Sarà il giorno ufficiale di inizio del lavoro agricolo per gli ospiti della Casa di Ventignano,  tramite la sinergia delle Cooperative Pegaso,  Sinergic@ e Colori si otterranno nuove opportunità di avvio al lavoro per soggetti portatori di disabilità psichica.